Infomercial

  • Testo
  • Voci correlate
Termine derivante dall’intreccio delle parole inglesi information e commercial. Indica la commistione tra programmi radiotelevisivi di informazione e comunicazioni commerciali, grazie alla quale, in modo generalmente occulto, l’informazione fa da supporto a un prodotto, a un marchio, a un’impresa. Costituisce una delle (discutibili) risposte al rifiuto che il pubblico tende a opporre alla pubblicità tradizionale per gli eccessi quantitativi che essa ha raggiunto, consentendo alla comunicazione commerciale la capacità di superare la soglia dell’attenzione e di sviluppare una maggiore forza persuasiva.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Infomercial, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/11/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
667